News Analisi del mutuatario  

  AGENZIE  |  RESIDENZIALE  |  COMMERCIALE  |  CASE VACANZA  |  NEWS  



Analisi del mutuatario

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le caratteristiche del mutuatario tipo e quelle del prodotto più richiesto nel 2013 prendendo in esame le operazioni di sottoscrizione di un finanziamento ipotecario attraverso le agenzie a marchio Kìron ed Epicas a Milano e Roma.
Nelle due città vengono finanziati in maniera nettamente preponderante i cittadini italiani, che rappresentano quasi il 93% a Milano e il 97% a Roma. Emergono lievi differenze nella composizione dei mutuatari non italiani, in quanto i cittadini europei rappresentano il 4,4% dei mutuatari a Milano e il 2% a Roma.
A livello nazionale l’età media di chi, nel 2013, ha sottoscritto un mutuo è di 38,7 anni, con valori tendenzialmente più bassi nel Nord Italia e più alti al Sud e nelle Isole. L’età di chi richiede un finanziamento a Roma è leggermente superiore alla media (39,2 anni), mentre a Milano si accede al finanziamento in età più giovane (36,3 anni).
La tendenza ad accedere al mutuo in età più giovane si manifesta in modo più evidente nei dati seguenti, in cui si mettono a confronto le fasce di età del mutuatario nelle due grandi città. A Milano quasi la metà del campione ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, mentre a Roma la stessa fascia incide per il 38%. I valori sono pressoché identici per la fascia 35-44 anni: 37,4% a Milano e 38,5% a Roma. La tendenza è opposta con l’aumentare dell’età: a Milano poco meno del 15% ha almeno 45 anni (e solo lo 0,4% è over 65), mentre a Roma costoro rappresentano circa il 23%.
Come ampiamente ipotizzabile, gli istituti di credito tendono a finanziare maggiormente i soggetti che hanno redditi certi. Milano e Roma non fanno eccezione, in quanto i lavoratori a tempo indeterminato rappresentano circa otto mutuatari su dieci (l’81,2% a Milano e il 78,6% a Roma). Chi ha un lavoro flessibile (tempo determinato, libero professionista/autonomo) viene finanziato in misura leggermente maggiore a Milano, dove tale caratteristica incide per il 12% (a Roma, invece, rappresenta il 9,7%).
L’acquisto della prima casa è, come logico aspettarsi, la motivazione principale per la quale si fa ricorso al mutuo.


Fonte: Newspages.it

 



Condividi Privati Costruttori e agenzie

Seguici su facebook

Segnala un annuncio


Servizi

Segnala un problema

Accedi

Registrati

Pubblica annuncio

Accedi

Registrati

Pubblica annuncio

Agenzie

Costruttori

Gruppo CaseDiTrento.it © 2014 P. IVA 08453680962